Depressione e microbiota, effetto dieta e probiotici

Traumi infantili o stress cronico alterano permeabilità dell’intestino, microbiota e neurotrasmettitori; si può agire con alimentazione e probiotici. I dati della World Health Organization (Organizzazione mondiale della sanità) parlano di 350 milioni di persone nel mondo affette da depressione maggiore. La terapia farmacologica non è sempre adeguata: solo il 50% dei soggetti risponde ai farmaci…

Broccoli e cavolfiori, azione benefica sul microbiota intestinale

Una dieta ricca di ‘brassicacee’, in sole 2 settimane, ha ridotto i batteri dannosi per il sistema gastrointestinale. Gli studi epidemiologici suggeriscono che le diete ricche di ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicacee (dette anche Crucifere) portano benefici al sistema gastrointestinale e riducono in modo significativo l’incidenza e la progressione del cancro. Quali le motivazioni?

I prebiotici riducono la massa grassa

In un recente studio clinico condotto sui bambini, il prebiotico (miscela di inulina e oligofruttosio) ha dimostrato un’azione antiobesità. L’utilizzo dei prebiotici (fibre non digeribili) può essere una strategia per prevenire, trattare l’obesità e migliorare la salute metabolica. Lo hanno dimostrato i ricercatori della Faculty of Kinesiology, University of Calgary, Alberta (Canada) su bambini in…