Nutrizione paleolitica: azione benefica sulla steatosi epatica non alcolica

Il metodo paleolitico riduce il grasso nel fegato ed è più efficace di una dieta tradizionale. L’adozione della dieta paleolitica ha mostrato un effetto persistente nel ridurre il grasso epatico, ossia nella steatosi epatica non alcolica. E’ quanto hanno osservato i ricercatori del Dipartimento di Medicina Clinica e di Salute Pubblica dell’Università Umea, in Svezia,…

Silimarina dal cardo mariano: coadiuvante nella steatosi epatica non alcolica

La silimarina è un potente fitocomplesso antiossidante, caratterizzato da effetti benefici nella steatosi epatica non alcolica. La silimarina è una delle erbe più studiate nel campo dell’epatologia. L’uso dei derivati estratti dai semi del cardo mariano è noto in tutto il mondo per il trattamento delle malattie epatiche. Un team di ricercatori dell’Università di Catania,…

Dieta vegana, linee guida nutrizionali appropriate

La nutrizione vegana, che esclude le proteine animali, genera benefici cardiovascolari, ma è carente di vitamine B12 e D. La dieta vegana è diventata popolare tra gli adolescenti ed i giovani, ma ci sono ancora pochi studi che valutino lo stato nutrizionale dei soggetti che seguono questo approccio. La questione non è da sottovalutare poiché…

La fertilità maschile può aumentare con la dieta giusta

La dieta cosiddetta Prudente, con molta frutta e verdura, aumenta la concentrazione dello sperma ed i livelli di testosterone. I dati clinici finora disponibili dimostrano che nei paesi occidentali la fertilità maschile sta diminuendo. Diversi fattori genetici, endocrini, congeniti, intrauterini (come il fumo materno) e demografici come l’età, il fumo e l’eccesso di alcool, sono…

Danno da benzene: può essere contrastato dall’assunzione di frutta e verdura

L’azione cancerogena del benzene (generata da vapori di benzina o fumo di sigaretta) si può prevenire con gli antiossidanti di frutta e verdura. Sebbene l’esposizione al benzene degli impiegati alle pompe di servizio sia al di sotto dei limiti massimo consentiti, l’American Conference of Governmental Industrial Hygienists ha dimostrato che l’inalazione continuativa di benzene è…

Dieta semivegetariana e Low Fodmap per malattie intestinali croniche infiammatorie (MICI)

Un’alimentazione a basso contenuto di nutrienti fermentabili e a ridotto apporto di proteine animali migliora l’infiammazione cronica intestinale. La comparsa di #Malattie quali la rettocolite ulcerosa ed il morbo di Crohn dipende da diversi fattori come la predisposizione genetica, le alterazioni della flora batterica intestinale e le reazioni del sistema immunitario. Al momento mancano linee…

Mangiare 6 volte al giorno migliora la sensibilità insulinica nei pazienti PCOS

Fare 6 pasti al giorno, piuttosto che 3, riduce i livelli di insulina nei pazienti con sindrome di ovaio policistico (PCOS). Le donne in sovrappeso od obese, con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), corrono un rischio elevato di manifestare insulino-resistenza. In uno studio clinico, pubblicato nel febbraio 2016 sulla rivista “European Journal Clinical Nutrition” condotto su…