Grassi nella dieta: quali scegliere per stare bene?

Le linee guida indicano di assumere alimenti grassi nella dieta, mantenendo la proporzione dei saturi al 10% e degli insaturi al 20%. I grassi degli alimenti non sono tutti uguali. Sono trigliceridi, formati da acidi grassi esterificati a glicerolo, e vengono distinti in saturi e mono/polinsaturi, in base alla lunghezza della catena di atomi di…

Colesterolo alto: la combinazione di più fattori lo riduce

Possibile diminuire il colesterolo, mediante dieta, fibre solubili e, se necessario, ezetimibe, farmaco antiassorbimento del colesterolo. L’analisi di numerosi studi clinici per il trattamento dell’ipercolesterolemia familiare ha dimostrato che, per ottenere una riduzione significativa del colesterolo totale e LDL nel sangue, è necessario intervenire su più fronti.

Vitamina D: i livelli bassi sono un fattore di rischio per le malattie allergiche

Dosaggi normali nel sangue aiutano a prevenire le allergie, l’asma e migliorano la risposta alla terapia con steroidi, anche in soggetti resistenti. La quantità di vitamina D, nel sangue di bambini e adulti con #Malattie allergiche immunomediate (asma bronchiale, rinite allergica, dermatite atopica, allergie alimentari, orticaria acuta), è spesso insufficiente. Ma esiste una correlazione tra…

Stress e fatica si combattono con probiotici, magnesio e vitamine

Uno studio clinico ha mostrato che una supplementazione adeguata a base di lattobacilli, bifidobatteri e micronutrienti riduce lo stress psico-fisico. In seguito allo stress provocato da esercizi fisici prolungati, interventi chirurgici, disturbi del sonno, digiuno prolungato e malattie croniche, si possono manifestare una serie di problemi sia a livello psicologico (difficoltà di concentrazione, stanchezza, nervosismo,…

Probiotici: trattano l’infezione da helicobacter pylori anche nei bambini

L’analisi di molti studi clinici ha dimostrato l’efficacia di alcuni probiotici nel debellare il batterio. L’infezione da helicobacter pylori è una delle infezioni più comuni nel mondo, colpisce il 10 % dei bambini e il 30% degli adulti. Solo il 20% dei pazienti infetti sviluppa sintomi gastrointestinali infiammatori (dolore addominale ricorrente, gastrite cronica, reflusso gastroesofageo).…