Quante uova si possono mangiare? Sfatiamo un vecchio mito

Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che le uova proteggono dalle malattie croniche metaboliche e cardiovascolari. Nel mese di dicembre 2016 è stata pubblicata, sulla rivista Nutrients, un’importante analisi degli studi condotti negli ultimi 50 anni sull’azione delle uova nella salute dell’individuo. I ricercatori del Department of Nutritional Sciences, University of Connecticut, USA, hanno messo in…

Dimagrire solo con l’attività fisica, si può fare

L’attività fisica ad alta intensità può diminuire il grasso viscerale e i parametri metabolici a rischio, anche in assenza di una dieta ipocalorica. Il grasso addominale è un problema che affligge non solo gli uomini, ma anche le donne in menopausa. Diversamente da quello sottocutaneo, si trova nella cavità addominale, circonda il fegato e l’intestino…

Ci sono buone ragioni per mangiare cibi senza glutine?

Disordini quali la sindrome dell’intestino irritabile, eczema, psoriasi e psicosi sono stati associati ad un’ipersensibilità al glutine non celiaca. Da un recente sondaggio è emerso che ben il 63% dei consumatori ha scelto di evitare pane e altri alimenti contenenti glutine, per migliorare la salute fisica e mentale. Ma è proprio necessario abolirli dalla dieta?

Dieta detossificante e stile di vita: benefici sui disordini dell’umore e neurologici

Uno stile di vita sano ha mostrato notevoli miglioramenti in soggetti con ansia, depressione, Alzheimer, Parkinson e sclerosi multipla. I ricercatori della Fairlegh Dickinson University, Teaneck, New Jersey, hanno condotto uno studio durato tre mesi sull’effetto di uno stile di vita sano in pazienti con disordini dell’umore e neurologici. La supervisione medica ha valutato lo…

Psoriasi: si può combattere con la dieta e lo stile di vita

E’ possibile migliorare la qualità della vita negli affetti da psoriasi tramite alcuni accorgimenti, resi noti nel dicembre 2016. I ricercatori del Department of Dermatology, Maulana Azad Medical College (New Delhi), dopo un’attenta valutazione dei lavori prodotti finora sull’associazione psoriasi-qualità della vita, ne hanno pubblicato le osservazioni più interessanti e significative. Il primo passo importante…

Obesità addominale: si riduce con i probiotici associati alla dieta

Uno studio clinico ha dimostrato l’efficacia dei probiotici nel ridurre l’infiammazione e il grasso viscerale. Presso la Facoltà di Nutrizione della Federal University of Goias, Brasile, è stata condotta una sperimentazione su 41 donne obese suddivise in due gruppi. Alcune pazienti hanno ricevuto, per 8 settimane, una miscela di probiotici (Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum e…

Obesità e cancro, un legame pericoloso

Gli studi pubblicati su Translational Research rivelano che i soggetti obesi hanno un’alta predisposizione al rischio di comparsa di vari tumori. Lo stato pro-infiammatorio, che accomuna il cancro all’obesità, aumenta il rischio di insorgenza di molti tumori. Secondo quanto pubblicato su Translational Research nel gennaio 2017, in caso di obesità, la composizione del microbiota intestinale…